Il blog di bookerang, social network per la lettura.

lunedì 1 settembre 2008

BooKerang: un nuovo sito tutto italiano per appassionati di libri

Esiste da aprile 2008 ed è stato presentato alla Fiera del Libro di Torino a maggio 2008, ma l’ho scoperto solo ora, grazie ad un breve articolo a pag 155 dell’ESPRESSO ( N.35, 4 settembre 2008 ).
E’ un social network non solo per lettori, ma anche per librai: ha come obiettivo la promozione della lettura e l’acquisto di libri in libreria attraverso la condivisione di libri letti, di libri che si desidera acquistare o che si vorrebbe ricevere in regalo. La novità rispetto ad altri siti analoghi e di cui si è molto parlato in questo blog mi pare sia proprio in questa volontà di essere anche un sito aggregatore di desideri.
Oltre a creare una lista di libri preferiti e condividerla, arricchendola di commenti, recensioni, immagini, citazioni, la comunità virtuale dei lettori sarebbe connessa a strutture esistenti nel territorio, in particolare le librerie, che possono consultare le liste in rete e suggerire titoli da regalare o acquistare.
Vado in libreria, dico il nome di un amico e, se presente in rete, il libraio accede alla sua wishlist, salvata su Bookerang, conosco i suoi desideri e il mio acquisto avrà successo. Pare che ci siano già 40 librerie affiliate,destinate a moltiplicarsi in tempi brevi.
Sarebbe un modo nuovo, adeguato ai tempi, del passaparola e forse per i librai per adeguarsi ai cambiamenti e promuovere prodotti editoriali meno propagandati ed esporre su scaffali titoli che avrebbero ignorato.
Naturalmente la novità mi interessa in primis come lettrice ed anche perchè si presenta come un sito tutto italiano: che ne pensate voi, amici del blog, abituali frequentatori di aNobii e di Library Thing?

Nessun commento: